Aros Base e Aros Vascolare, i primi veri Pool Antiscavanger

Negli ultimi decenni il mondo scientifico ha rivolto una crescente attenzione ai cosiddetti “radicali liberi”, il cui ruolo nella genesi di un numero considerevole di patologie sta progressivamente assumendo un’importanza sempre maggiore.

Tuttavia non bisogna dimenticare come alcuni radicali liberi svolgano un ruolo fisiologico in molte importanti funzioni del nostro organismo, come molecole effettrici della risposta immunitaria, o veicolanti informazioni nei percorsi di segnalazione intra e inter-cellulari.

In realtà i radicali liberi (ROS) sono costantemente generati durante il fisiologico processo di respirazione cellulare.

Potenzialmente questi radicali liberi, sono in grado di ossidare e generare danni permanenti a tutte le strutture cellulari.

Gli organismi hanno sviluppato una serie di meccanismi di difesa atti a contrastare i radicali liberi:

  • Endogeni, con gli antiossidanti come la SOD (Superossido dismutasi) e la Glutationo Reduttasi ed altri.
  • Esogeni, sostanze naturali assunte con la dieta

Il fine è evitare così l’attacco dei ROS alle strutture cellulari.

Anche la OTI (Ossigeno Terapia Iperbarica) genera un forte incremento di ROS, sicuramente e inizialmente finalizzati alla azione medica necessaria.

L’eccesso di ROS indotto, sia in quantità̀ che nel tempo, necessita di una gestione finalizzata a prevenire patologie infiammatorio-degenerative per cui è importante che gli antiossidanti intervengano nella “gestione” dei ROS più che nella generica eliminazione dei ROS stessi.

La Ricerca deve definire prodotti con molecole ANTI-ROS sinergiche e complementari: Pool antiscavenger.

Aros Base e Aros Vascolare, sono i primi veri Pool antiscavanger a base di Glutatione immediatamente biodisponibile.