Uno studio condotto da ricercatori israeliani ha studiato gli effetti dell’ossigeno-terapia con camera iperbarica in 60 donne affette da sindrome fibromialgica.
L’impiego della camera iperbarica ha dimostrato buoni risultati nella cura dei pazienti fibromialgici. L’apporto maggiore di ossigeno puro e a pressione più elevata determina un iperflusso sanguigno che permea i tessuti e consente un innalzamento della soglia del dolore, inoltre l’ossigeno-terapia non è orientata al solo miglioramento sintomatico, ma punta alla risoluzione effettiva della causa.
La fibromialgia è una malattia reumatica che spesso viene definita come la “malattia invisibile” per alcune sue caratteristiche peculiari che ne rendono articolata e complessa la diagnosi.
Si manifesta con diversi sintomi dal dolore muscolo scheletrico diffuso all’affaticamento costante, da una rigidità di varie parti del corpo, all’insonnia, da continui mal di testa a disfunzioni urinarie, ma anche per la scarsa resistenza all’esercizio fisico, l’astenia o l’alterazione della concentrazione.
Il paziente riferisce in modo caratteristico dolore in ogni parte del corpo.
Alla sintomatologia dolorosa si associano disturbi dell’apparato gastroenterico, della sfera sessuale, disturbi della memoria e concentrazione e stanchezza, soprattutto al mattino.
È una malattia che progressivamente condiziona e limita le abitudini quotidiane delle persone, nei luoghi di lavoro e in casa, provocando un drastico peggioramento della qualità della vita di chi ne soffre.
Il paziente fibromialgico soffre per una violenta e invalidante sintomatologia, che non è correlata a danni organici periferici, ma sembra conseguente ad una patologica elaborazione centrale degli stimoli che arrivano al cervello; sembra che l’ossigenoterapia iperbarica (OTI) possa correggere le disfunzioni del metabolismo cerebrale che causano il dolore.
La Ricerca StAros ha permesso di realizzare dei prodotti in grado di antagonizzare i fenomeni ossidativi dei radicali liberi dell’ossigeno, potenziando i più importanti antiossidanti prevenendo le patologie degenerative e proteggendo così i risultati della Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI).
Aros Base: https://www.starospharma.it/aros-base/
Aros Vascolare: https://www.starospharma.it/aros-vascolare/