Chi non conosce Marcello Stagni!
Con lui nasce una nuova azienda farmaceutica.
Fondata nel 2018 in seguito alla decisione di realizzare un Polo Iperbarico a Porto Sant’Elpidio, nel centro Italia, e più precisamente in mezzo al cratere sismico tra Marche, Umbria e Abruzzo.
Una vasta zona praticamente sprovvista di un Centro di medicina subacquea e iperbarica.
Studiare e approfondire tale specialità medica, ha generato un forte interesse e una vera e propria passione in Marcello Stagni, tanto da decidere lo sviluppo di una ricerca farmaceutica mirata a identificare nuovi prodotti finalizzati a migliorare il risultato clinico ottenibile con l’uso della medicina iperbarica.
L’Ossigeno Terapia Iperbarica ha importanti indicazioni in molte patologie riguardanti tutti gli organi e apparati dell’organismo umano con ipossia e ischemia.
Il suo effetto terapeutico si esprime tramite la respirazione di una miscela gassosa satura di ossigeno e a livelli pressori differenti in base alla patologia.
La farmacodinamica dell’ossigeno, a pressioni superiori a quella atmosferica, determina una sua maggiore solubilità nel plasma, quindi un forte incremento di energia all’interno di ogni cellula grazie a una super attività mitocondriale che si esprime in crescita dell’ATP con iperproduzione di radicali liberi dell’ossigeno, ”ROS”, capace di azioni straordinarie sul metabolismo cellulare in generale, compresa la genetica endocellulare.
Tutto ciò coinvolge i tessuti degli organi e degli apparati del nostro organismo.
Ecco che piastrine, cellule del sangue e linfatiche, cellule endoteliali, mesenchimali, staminali sono coinvolte in un processo vitale capace di limitare o invertire un processo patologico.
La disgregazione dei tromboemboli gassosi e non, la potenza battericida che risolve patologie infettive come setticemie od osteomieliti resistenti, unitamente al potenziamento metabolico ed energetico cellulare capace di invertire tanti processi degenerativi, fanno della terapia iperbarica uno strumento di cura straordinario che diventa in diversi casi “salvavita” come per l’intossicazione da monossido di carbonio, la gangrena gassosa o la più classica patologia da decompressione dei subacquei.
Poiché tutto ha un costo e tutto è migliorabile, la “RICERCA stAros” si è posta degli obiettivi che hanno già oggi permesso di realizzare dei prodotti specifici ed adiuvanti per i risultati della OTI.
Attualmente sono realizzati prodotti orali per la gestione dei ROS nelle terapie prolungate, un prodotto otologico, una soluzione oftalmica e, in via di sviluppo, diversi prodotti per la cura delle ferite difficili e per la ricostituzione ossea.